Skip to main content

Sacchi

La serie dei Sacchi è concepita a metà anni ’70 come rielaborazione formale di un evento personale in relazione alla malattia di un familiare.

Contenitori trasparenti di liquidi, sospesi, le installazioni della serie dei Sacchi si sviluppano fino ai giorni nostri, mantenendo immutata la propria dimensione formale.

La trasparenza del contenitore espone una qualità liquida che testimonia i temi della ricerca: l’acqua, come risorsa vitale; la tutela ambientale, come critica; la ricerca pittorica, come azione; la sospensione, come postura riflessiva.

H2 R, 2016, installazione sito-specifica, acqua, pigmento rosso di Marrakech, 70x60.
Omaggio a casa ORMA, Gruppo Koiné, 2016, Gropparello (PC).
H2O, 2022, installazione sito-specifica, acqua, poletilene, 70x60.
Progetto Tempo, Gruppo Koinè, ciclo di interventi, Biblioteca Civica di Vimercate.
Acqua Alta, 2019, installazione sito-specifica, acqua, poletilene, Chiostro liceo artistico “M. Guggenheim” Venezia.
Progetto 25x12+1 Gruppo Koiné, 25 aprile 2018 – 25 aprile 2019, in collaborazione con A.N.P.I. Sezione 7 Martiri di Venezia progetto la memoria continua – un anno di testimonianza.
Il senso del vuoto, 2013, installazione sito-specifica, poletilene, acqua inquinata Lambro, 90x60.
Mostra collettiva Naturales Questiones, Arengario di Monza, con il patrocinio della Provincia di Monza Brianza e il supporto di Leo Galleries.
In riferimento al disastro ambientale Lombarda Petroli di Villasanta in cui tonnellate di idrocarburi e oli combustibili dell’azienda vennero riversate nel fiume Lambro.
Analisi, 2012, installazione sito-specifica, poletilene, acqua, urina, 25x2000x5. Dettaglio, 25x15x5.
Progetto Quarta Mista – sulle tracce di Enzo Bontempi, Gruppo Koiné, ex scuole elementari di Agrate Brianza. Con testo critico di Dario Porta.