Skip to main content

Disegni e Opere Collaterali

La serie dei Disegni e Opere Collaterali accompagna la ricerca artistica principale e include lavori pittorici, astratti e organici, su carta, come anche compensato, diretti e automatici.

In questa serie il segno si muove e sembra farsi materia e traccia tangibile, come in Segno Libero (2022), tracciare una memoria, come in Ultima Cena (2010-2023), oppure, giocare sull’identità, come in Signature (2023).

Vi sono inclusi dei ritratti pittorici, come Alice (1989) e Iqbal Masih (1998), immagini ingrandite del volto della figlia da piccola e di un operaio e attivista pachistano, accumunati dalla grandezza della superficie pittorica.
Un tentativo, forse, di estrapolare l’identità della persona ritratta o di evidenziarne un particolare legame affettivo.

  • Segno Libero, 2022, acrilico su cartoncino, 70x100.
  • Segno in Movimento, 2022, acrilico su cartoncino, 70x100.

  • Virale, 2022, acrilico, smalto ad acqua, matita, tecnica mista su cartoncino, 70x100.

  • Senza Titolo, tecnica mista su cartoncino, stucco, colla, 70x100.

  • Materiale di Lavoro, 2019, carta vetrata, cenere, colla vinilica, tecnica mista su carta, 50x70.

  • Ultima Cena, ciclo di opere, 2010 - 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.
    Traccia della performance Ultima Cena (2011) svoltasi presso Spazio Palomar con i componenti di Gruppo Koiné.

  • Diario, 2021, acquarelli, pastelli, album cartaceo, 21x31.

  • Signature, 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.

  • Signature, 2023, vetro smaltato, incisione, tecnica mista su pannello, 19x27,5.

  • Alice, 1989, tempera su pannello, 210x130.

  • Iqbal Masih, 1998, tempera su pannello, 205x140.

  • Il Mondo, 1998, tempera su compensato, 190x220.
    Iqbal Masih,
    1998, tempera su pannello, 205x140.

    Scuola Primaria Iqbal Masih Monza.

  • Segno Libero, 2022, acrilico su cartoncino, 70x100.
  • Segno Libero, 2022, acrilico su cartoncino, 70x100.
  • Segno in Movimento, 2022, acrilico su cartoncino, 70x100.

  • Virale, 2022, acrilico, smalto ad acqua, matita, tecnica mista su cartoncino, 70x100.

  • Virale, 2022, acrilico, smalto ad acqua, matita, tecnica mista su cartoncino, 70x100.

  • Senza Titolo, tecnica mista su cartoncino, stucco, colla, 70x100.

  • Senza Titolo, tecnica mista su cartoncino, stucco, colla, 70x100.

  • Materiale di Lavoro, 2019, carta vetrata, cenere, colla vinilica, tecnica mista su carta, 50x70.

  • Materiale di Lavoro, 2019, carta vetrata, cenere, colla vinilica, tecnica mista su carta, 50x70.

  • Ultima Cena, ciclo di opere, 2010 - 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.
    Traccia della performance Ultima Cena (2011) svoltasi presso Spazio Palomar con i componenti di Gruppo Koiné.

  • Ultima Cena, ciclo di opere, 2010 - 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.
    Traccia della performance Ultima Cena (2011) svoltasi presso Spazio Palomar con i componenti di Gruppo Koiné.

  • Ultima Cena, ciclo di opere, 2010 - 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.
    Traccia della performance Ultima Cena (2011) svoltasi presso Spazio Palomar con i componenti di Gruppo Koiné.

  • Ultima Cena, ciclo di opere, 2010 - 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.
    Traccia della performance Ultima Cena (2011) svoltasi presso Spazio Palomar con i componenti di Gruppo Koiné.

  • Diario, 2021, acquarelli, pastelli, album cartaceo, 21x31.

  • Diario, 2021, acquarelli, pastelli, album cartaceo, 21x31.

  • Diario, 2021, acquarelli, pastelli, album cartaceo, 21x31.

  • Diario, 2021, acquarelli, pastelli, album cartaceo, 21x31.

  • Diario, 2021, acquarelli, pastelli, album cartaceo, 21x31.

  • Signature, 2023, acrilico su cartoncino, 70x100.

  • Signature, 2023, vetro smaltato, incisione, tecnica mista su pannello, 19x27,5.

  • Signature, 2023, vetro smaltato, incisione, tecnica mista su pannello, 19x27,5.

  • Signature, 2023, vetro smaltato, incisione, tecnica mista su pannello, 19x27,5.

  • Alice, 1989, tempera su pannello, 210x130.

  • Alice, 1989, tempera su pannello, 210x130.

  • Iqbal Masih, 1998, tempera su pannello, 205x140.

  • Iqbal Masih, 1998, tempera su pannello, 205x140.

  • Iqbal Masih, 1998, tempera su pannello, 205x140.

  • Il Mondo, 1998, tempera su compensato, 190x220.
    Iqbal Masih,
    1998, tempera su pannello, 205x140.

    Scuola Primaria Iqbal Masih Monza.

  • Il Mondo, 1998, tempera su compensato, 190x220.
    Iqbal Masih,
    1998, tempera su pannello, 205x140.

    Scuola Primaria Iqbal Masih Monza.

  • Il Mondo, 1998, tempera su compensato, 190x220.
    Iqbal Masih,
    1998, tempera su pannello, 205x140.

    Scuola Primaria Iqbal Masih Monza.